DISTILLAZIONE: distillazione biologica certificata da vinacce di uve rosse aziendali con metodo artigianale su impianto discontinuo con colonna a basso grado.
GRADAZIONE ALCOLICA: 42% vol.
AFFINAMENTO: 3 mesi in acciaio.
SERVIZI: in piccoli calici a tulipano con stelo e svasatura a 16 – 18 C’
ANALISI SENSORIALE: trasparente e luminosa, sale al naso pulita con intensi e nitidi profumi di rosa e tiglio arricchiti di albicocca, ribes e mandarino con piacevoli ricordi di timo e balsamici. In bocca è un caldo abbraccio, morbido, dagli infiniti aromi di piccoli frutti a bacca rossa con ritorni retro – olfattivi floreali di grande espressività territoriale e persistenza.
CONSUMO SUGGERITO: liscia per il dopo pasto o in abbinamento a salumi stagionati e crudité di mare.
SARAI RICONTATTATO IN BREVE TEMPO
La storia dell’azienda agricola biologica Tenuta la Batistina trae le sue origini agli inizi del ‘900 a Suvereto, nella località che prenderà il nome della famiglia stessa “Molino della Batistina”, quando la famiglia Batistini iniziò l’attività imprenditoriale nel settore della lavorazione del grano, uliveti, frutteti e vigneti per uso personale e locale. Nell’anno 2016, Margherita Brogi e più tardi sua sorella Irene Batistini, rilevarono l’azienda, seguendo le orme e la passione per l’agricoltura vitivinicola, dei loro genitori Daniele e Elena, nati e cresciuti nel cuore del Val di Cornia.
Tenuta La Batistina
Loc. Ventoluccia 157 – 57028 Suvereto, Toscana